domenica 25 agosto 2013

Scatola insacchettata

Ciao carissimi!

Poco tempo fa su Facebook avevo postato delle confezioni tipo "sacchettino" e molti di voi mi hanno chiesto il tutorial per poterle fare da sé.

Finalmente ho trovato il tempo per scattare un po' di foto e postarle qui! ^_^

Cominciate con un quadrato (il mio é di 11,5 cm x 11,5 cm).
Non deve essere per forza una carta bella, perché di questo si vedrà solo la base di appoggio, ma vi consiglio di farlo almeno in una tinta in pendant.



Di questo quadrato tracciate su tutti e 4 lati delle scanalature di 2 cm di distanza dal bordo. In questo caso é perfetto il Simply Scored (p. 178) oppure anche il semplice tagliacarta (p. 176), dato che la parte grigia chiara serve solo per tracciare una linea di piega e NON taglia!



Ritagliate su ogni lato, sempre lo stesso lato del quadratino che si é formato con le pieghe.


Applicate della colla sui quadratini che si alzano.



Richiudete e formate la scatoletta di appoggio.




Considerate che ora questa scatoletta misura 6,5 cm su ogni lato 6,5x4=26 cm tutto il perimetro.
Preparate la carta design che sarà la vostra busta ritagliando un rettangolo di 28 cm (il vostro perimetro più 2 cm per permettergli di girare comodamente intorno alla base) x 12,5 cm (o anche di più, questa sarà l'altezza della busta!).



Sticky Strip (p.175)!!! Cosí siamo sicuri che non si stacca più niente!

A questo punto, molto delicatamente, pazientemente, accortamente...arrotolate la carta design intorno alla scatoletta e la fate aderire bene, compreso il lato dell'altezza...







Ora avete bisogno di una carta design a contrasto (nel mio caso ho usato il retro) che deve essere alta 2,5 cm e lunga esattamente come quella di prima: 28 cm.
Con il punch Scallop Edge Border (p. 181) fatte passate tutto il lato lungo superiore.


Sticky Stripe!!!


E ripetete l'operazione di arrotolamento intorno al perimetro



Infine ci sono vari modi per chiudere queste buste, per esempio come ho fatto io con il punch Word Window (p. 180) e un nastrino, ma volendo anche ritagliando con il punch per es. a scalloped cirle (p.182) piegato a metà e posto sopra la busta e inserendo un brad per unire i 2 lati della busta...



Abbellite con fiocchi, stampini, etichette...o lasciate la busta cosí com'é!



La mia è venuta proprio carina, vero?

Questa carta l'ho presa in blocco (tutti NEUTRALS) ed é l'item n.4 di p. 145 (Designer Series Paper Stack).

Al prossimo van-tastiko tutorial!!

Nessun commento:

Posta un commento